La giornata del gioco

Oggi 18 maggio 2022 si è tenuta la 1^ edizione della giornata del Gioco , organizzata dal Comune di Pomigliano d’Arco. Alla manifestazione hanno preso parte tutte le scuole del territorio, va rimarcato, tuttavia, che il nostro istituto IC 4 SULMONA Catullo Salesiane si è particolarmente distinto per la massiccia adesione all’ iniziativa in cui hanno creduto fermamente il Dirigente Scolastico in primis e il corpo docente. Per l’ intera mattinata tutti gli allievi dei diversi ordini di scuola( Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) sotto la guida vigile e attenta dei docenti hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza particolarmente formativa: riappropriarsi degli spazi della propria città e riscoprire la dimensione ludica con tutte le sue sfaccettature. Per consentire lo svolgimento dei giochi in strada alcuni luoghi della città sono stati chiusi al traffico. Le attività sono state diversificate a seconda dei luoghi e seguendo un programma ben preciso. I ragazzi sono stati impegnati in diverse attività: giochi tradizionali, pallavolo, spettacoli di magia e circensi, caccia al tesoro … Il bilancio di questa prima edizione è da ritenersi molto positivo per i nostri allievi che , nonostante il caldo, si sono divertiti e non solo hanno riscoperto il piacere di socializzare e stare insieme in spazi comuni e all’ aperto, ma hanno avuto la possibilita’ di conoscere e apprezzare anche i giochi tradizionali perlopiù sconosciuti alla generazione dei nativi digitali.