Istituto Comprensivo 4 I.C. 4 "Sulmona - Catullo - Salesiane"
Pomigliano d'Arco (NA)

La storia della scuola

Nell’anno scolastico 2020/21 è nata una nuova realtà scolastica dalla fusione di due identità distinte: l’Istituto Comprensivo 4 Sulmona-Catullo-Salesiane ad indirizzo musicale. In esso confluiscono la Scuola Secondaria di I grado Catullo e le scuole dell’Infanzia e primaria dei plessi Sulmona-Salesiane. L’I.C.4 Sulmona-Catullo-Salesiane, in virtù della sua struttura verticale, si presenta particolarmente idoneo a promuovere il raccordo fra i diversi ordini di scuola, seguendo l’alunno dall’infanzia alla preadolescenza, nell’ottica della continuità tra le varie fasi della crescita e dello sviluppo, continuità che risulta favorita dalla condivisione delle attività di progettazione, dal raccordo tra le programmazioni, dal comune intento educativo teso a perseguire la formazione del cittadino attivo e consapevole. Di fronte alle sfide di una società sempre più complessa, che richiede competenze e prestazioni elevate, l’I.C.4 Sulmona-Catullo-Salesiane offre risorse e opportunità in linea con le innovazioni didattiche, metodologiche e tecnologiche, grazie al contributo di tutto il personale coinvolto, docente, amministrativo e ausiliario, coordinato e diretto dal Dirigente Scolastico, Professoressa Maria Rosaria Toscano, a partire dal 1° settembre 2020. L’Istituto è costituito da tre plessi: la sede centrale “Sulmona” e i plessi “Salesiane” e “Catullo”. La Scuola dell’infanzia ha un’organizzazione del tempo scuola distribuito in 40 ore settimanali. L’organizzazione oraria nella Scuola primaria prevede 27 ore settimanali per tutte la classi a cui si aggiungono due classi a tempo pieno (40 ore settimanali) del plesso Sulmona e tre classi a tempo pieno del plesso Salesiane. Nella Secondaria di I grado – plesso Catullo – sono presenti 5 corsi di lingua spagnola e 3 di lingua francese e una sezione ad indirizzo musicale.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

I luoghi della scuola

La scuola vanti un numero considerevole di iscritti