L’Istituto

[et_pb_section fb_built=”1″ theme_builder_area=”post_content” _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default”][et_pb_row _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” column_structure=”1_3,1_3,1_3″ theme_builder_area=”post_content” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″][et_pb_column _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” type=”1_3″ theme_builder_area=”post_content”][et_pb_text _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ custom_margin=”||24px|||”]

PLESSO CATULLO

[/et_pb_text][et_pb_image src=”https://www.icsulmonacatullo.edu.it/wp-content/uploads/2023/02/cat-1.png” _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” title_text=”cat-1″ hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″][/et_pb_image][/et_pb_column][et_pb_column _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” type=”1_3″ theme_builder_area=”post_content”][et_pb_text _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ custom_margin=”||24px|||”]

PLESSO SULMONA

[/et_pb_text][et_pb_image src=”https://www.icsulmonacatullo.edu.it/wp-content/uploads/2023/02/PLESSO-SULMONA.jpg” _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” title_text=”PLESSO-SULMONA” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″][/et_pb_image][/et_pb_column][et_pb_column _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” type=”1_3″ theme_builder_area=”post_content”][et_pb_text _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ custom_margin=”||24px|||”]

PLESSO SALESIANE

[/et_pb_text][et_pb_image src=”https://www.icsulmonacatullo.edu.it/wp-content/uploads/2023/02/plesso-salesiane.jpeg” _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” title_text=”plesso-salesiane” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content”][et_pb_column _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” type=”4_4″ theme_builder_area=”post_content”][et_pb_text _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″]

IL NOSTRO ISTITUTO

[/et_pb_text][et_pb_divider _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” color=”#aaaaaa” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″][/et_pb_divider][et_pb_text _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ box_shadow_style=”preset2″]

Nell’anno scolastico 2020/21 è nata una nuova realtà scolastica dalla fusione di due identità distinte: l’Istituto Comprensivo 4 Sulmona-Catullo-Salesiane ad indirizzo
musicale. In esso confluiscono la Scuola Secondaria di I grado Catullo e le scuole dell’Infanzia e primaria dei plessi Sulmona-Salesiane.
L’I.C.4 Sulmona-Catullo-Salesiane, in virtù della sua struttura verticale, si presenta particolarmente idoneo a promuovere il raccordo fra i diversi ordini di scuola, seguendo l’alunno dall’infanzia alla preadolescenza, nell’ottica della continuità tra le varie fasi della crescita e dello sviluppo, continuità che risulta favorita dalla condivisione delle attività di progettazione, dal raccordo tra le programmazioni, dal comune intento educativo teso a perseguire la formazione del cittadino attivo  e consapevole. Di fronte alle sfide di una società sempre più complessa, che richiede competenze e prestazioni elevate, l’I.C.4 Sulmona-Catullo-Salesiane offre risorse e opportunità in linea con le innovazioni didattiche, metodologiche e tecnologiche, grazie al contributo di tutto il personale coinvolto, docente, amministrativo e ausiliario, coordinato e diretto dal Dirigente Scolastico, Professoressa Maria Rosaria Toscano, a partire dal 1° settembre 2020.
L’Istituto è costituito da tre plessi: la sede centrale “Sulmona” e i plessi “Salesiane” e “ Catullo”.
La Scuola dell’infanzia ha un’organizzazione del tempo scuola distribuito in 40 ore settimanali. L’organizzazione oraria nella Scuola primaria prevede 27 ore settimanali per tutte la classi a cui si aggiungono due classi a tempo pieno (40 ore settimanali) del plesso Sulmona e tre classi a tempo pieno del plesso Salesiane. Nella  Secondaria di I grado – plesso Catullo – sono presenti 5 corsi di lingua spagnola e 3 di lingua francese e una sezione ad indirizzo musicale.

  • Gli allievi dell’I.C.4 Sulmona-Catullo-Salesiane

[/et_pb_text][et_pb_divider _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” color=”#aaaaaa” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″][/et_pb_divider][et_pb_text _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″ box_shadow_style=”preset2″]

La platea scolastica risulta eterogenea per estrazione socio- economica e culturale, pertanto gli alunni della scuola rivelano situazioni familiari e bisogni socio-culturali
diversificati. Alla scuola non sono iscritti molti alunni di origine straniera e, quelli presenti, sono di solito nativi italiani o già ben integrati nel contesto socio-culturale.
Dal PAI, si rileva la presenza di alunni: con disabilità certificata, con DSA, con svantaggio, con disagio comportamentale/relazionale. Per tali alunni sono stati redatti PEI e PDP. Gli allievi che frequentano l’Istituto Comprensivo evidenziano caratteristiche comuni, tipiche delle giovani generazioni del nostro tempo, definite dagli esperti con l’espressione “nativi digitali”: una crescita accelerata, che non comporta necessariamente una maturazione reale, difficoltà relazionali, scarsa motivazione allo studio, bassa autostima. Questi quattro elementi creano una serie di disagi che vanno ad inficiare il processo di formazione della personalità con conseguenze negative anche sui processi di socializzazione, di educazione e d’istruzione. In particolare, si sottolinea il fatto che quasi tutti gli allievi, spesso anche in modo precoce, hanno accesso alle strumentazioni tecnologiche e digitali della moderna e veloce comunicazione, ma non tutti possiedono la necessaria competenza per muoversi con disinvoltura nella rete. La fruizione è, nella maggior parte dei casi, limitata ai contatti virtuali, mentre sporadico è l’uso critico e produttivo della più potente risorsa massmediologica della società attuale. Il crescente numero di disoccupati, dovuto alla crisi economica, è causa di più diffuse situazioni di disagio socio-economico.

[/et_pb_text][et_pb_divider _builder_version=”4.20.0″ _module_preset=”default” theme_builder_area=”post_content” color=”#aaaaaa” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″][/et_pb_divider][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Skip to content