PTOF
Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)
Il PTOF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica
Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.
Il PTOF è un documento che si rinnova ogni tre anni affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
Il PTOF 2019-2022 su Scuola in Chiaro
REGOLAMENTO-SULMONA-CATULLO-SALESIANE
INTEGRAZIONE-REGOLAMENTO-SULMONA-CATULLO-SALESIANE-ok
REGOLAMENTO-DISCIPLINARE-SULMONA-CATULLO-SALESIANE-docx-1
REGOLAMENTO-ORGANO-DI-GARANZIA
regolamento-didattica-digitale-integrata-sulmona-catullo-21-22
INTEGRAZIONE-REGOLAMENTO-SULMONA-CATULLO-SALESIANE-21-22
REGOLAMENTO-DDI-2021-2022-11-20
PAI
PIANO ANNUALE dell’INCLUSIONE ( Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13)
Il PAI è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.
Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo.
Ha lo scopo di:
-garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica,
– garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico,
-consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni.
RAV
RAPPORTO di AUTOVALUTAZIONE (DPR 28 marzo 2013, n. 80)
Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento